Il Presidente


Antonino Sindoni è nato nel 1957 in provincia di Messina, e precisamente in Rometta (ME).

Dopo la scuola dell’obbligo ha frequentato Istituti Tecnici Specializzati! Si iscrive ben presto all’ Università degli studi di Messina e conseguendo la specializzazione in Analista Chimico Industriale, contemporaneamente alla frequenza universitaria si dedica alle Imprese Artigiane collaborando con l’Associazione degli Artigiani di Messina e provincia, acquisendo una buona esperienza ed assistendo alcune imprese nella contabilità fiscale.

Dopo un breve periodo di esperienze all’Istituto di igiene e profilassi di Messina controllo delle acque potabili e poi in 1 – 2 stabilimenti di trasformazione agrumaria in Calabria, rientra nella sua provincia di appartenenza (Messina) e da lì entra da subito a rioccuparsi di Imprese Artigiane, questa volta dall’interno dell’Associazione degli Artigiani di Messina e Prov, che è la sede provinciale aderente alla CGIA Nazionale.


Da lì a poco si rimette a studiare e consegue il titolo di Tributarista, laureandosi tra l’altro in statistica.

L’idea è quella di essere utile all’Associazione ed agli iscritti, seguirli in modo diretto quale Associazione datoriale ma anche nei servizi tradizionali, riuscendo anche a far risparmiare risorse!

Ben presto si aggiungono servizi importanti quale ad esempio il Credito ( cosa molto importante per la liquidità da mettere in circolo), ed il Fondo Perduto sull’acquisto di attrezzature, macchinari ed immobili ad uso attività.

Nel 1986 viene collocato ufficialmente nel Ruolo di Vice Segretario Provinciale e successivamente nel 1989 diventa il Segretario Prov. Le prima facente funzione e poi 1990 effettivo.

Da lì un escalation di successi professionali interrotti nel 1997/1999, per poi riprendere con “l’ASSOART - Associazione degli Artigiani, Commercianti, PMI, Imprese Agricole e Professionisti" confederata nel 2002 da Confartigianato Imprese, fino al 31 Dicembre 2015.

Dal 2016 si segue la linea della C.I.E. - Confederazione Imprenditoriale Europea "Euroimprese Alba"! Costituita personalmente dallo stesso a Febbraio del 2015 in Tirania e poi depositata e registrata in Italia successivamente.                                                            

L’indirizzo è quello di un Manager affermato e specializzato comunque in Imprese, tanto è vero che, aggiunge Laurea in Economia e Commercio con la tesi “Il controllo interno delle medie e grandi Aziende” applicando sistemi innovativi di revisione.

A breve acquisirà c/o l’Università Pegaso un Master cercato e voluto in “Gestione delle imprese e delle Società”.

Tra le tante cose si occupa di Formazione, Sicurezza ed Ambiente, Crediti e Finanziamenti, progetti per avviare nuove Aziende/Imprese ed altro.

L’esperienza di 35 anni di attività tra libera professione e direzione generale di organizzazione l’hanno consagrato in Italia ed anche all’Estero.